CROWDFUNDING.

CON PICCOLI IMPORTI REALIZZARE IL SUO GRANDE SOGNO.

Alimentazione delle famiglie a Kantché,
Niger

Alimentazione delle famiglie a Kantché, Niger

chf 1.250 donati su CHF 10.000

15 Donatori
12.50% dell'obiettivo
30.06.2024 Deadline
Condividere

La vostra donazione

Alimentazione delle famiglie a Kantché, Niger:

Al momento sono due milioni e mezzo le persone che in Niger soffrono per la carestia acuta. Ad aggravare la situazione è il fatto che quasi la metà delle bambine e dei bambini sotto i cinque anni è cronicamente denutrita. Sono cifre allarmanti e dobbiamo assolutamente intervenire. Per questo contiamo sul vostro aiuto: nella regione del Kantché la maggior parte delle famiglie vive di agricoltura. Tuttavia, i suoli ormai impoveriti non sono più in grado di sfamare la popolazione in crescita. La mancanza di sementi adeguate e il costo elevato dei pesticidi e dei fertilizzanti sintetici riducono ulteriormente il reddito degli agricoltori.

SOS Villaggi dei Bambini sta contrastando questa situazione con diverse misure: - Sostituzione dei pesticidi chimici con prodotti fitosanitari biologici come aglio o cipolla - Impiego dei cosiddetti «pozzetti zaï»: si scava una buca in cui si inserisce una sorta di sacca, che raccoglie l’acqua piovana e la fa filtrare gradualmente nel terreno secco. - Formazione per coltivatrici e coltivatori di piante: documentare raccolte e risultati e migliorare le sementi mediante la riproduzione selettiva. - Corsi sull’ingrasso e la salute del bestiame. Con il finanziamento di questo pacchetto assicuriamo l’accesso al cibo a 1’080 famiglie (60 genitori in ciascuno dei 18 villaggi) per il prossimo anno e forniamo loro preziose informazioni per il futuro. Aiutateci a raggiungere questi traguardi importanti: Obiettivo 1: CHF 1’000 – Distribuzione di prodotti fitosanitari a 1’080 famiglie. Obiettivo 2: CHF 5’000 – Modernizzazione delle tecniche di allevamento del bestiame per aumentare la sicurezza alimentare e nutrizionale dei nuclei familiari nell’area interessata dal programma. Obiettivo 3: CHF 10’000 – Sensibilizzazione delle famiglie circa l’importanza di modernizzare agricoltura e allevamento.

FAQ

Rafforzamento delle famiglie a rischio

Un bambino su dieci al mondo è abbandonato a se stesso. A causa di conflitti, catastrofi o miseria le famiglie rischiano di disgregarsi, i bambini vengono trascurati e subiscono abusi. Al fine di evitare tali situazioni, SOS Villaggi dei Bambini sostiene le famiglie in difficoltà con consulenze, corsi di perfezionamento e incremento del reddito.

Assistenza simile a quella familiare

I bambini cui è venuta meno l’assistenza dei genitori trovano il calore di una casa presso i villaggi dei bambini SOS. Qui crescono in un contesto familiare con interlocutori fissi, fratelli e sorelle, e possono nuovamente tornare a essere bambini. Punto cardine sono sempre le esigenze di ogni singolo bambino.