CHISSÀ.

CON IL VOSTRO AIUTO MARTA DAL NICARAGUA POTREBBE REALIZZARE IL SUO GRANDE SOGNO.

Madri minorenni a Matagalpa,
Nicaragua

Madri minorenni a Matagalpa, Nicaragua

chf 6.150 donati su CHF 4.200

30 Donatori
146.43% dell'obiettivo
21.12.2021 Deadline
Condividere

La vostra donazione

Madri minorenni a Matagalpa, Nicaragua:

Rendete possibile l’accompagnamento psicosociale di quindici mamme adolescenti e dei loro figli. SOS Villaggi dei Bambini le sostiene nell’educazione, offre consulenza giuridica e ne favorisce l’inserimento professionale. Grazie al vostro contributo, queste ragazze non vengono abbandonate a sé stesse, instaurano una relazione sana con i loro figli e possono tornare a guardare al futuro con fiducia.

In Nicaragua, sono numerose le minorenni che restano incinte a causa della mancanza di informazioni e di prevenzione, e perché non osano affrontare questo tema. Molto spesso non vengono aiutate dai genitori, anzi, sono costrette ad andarsene. SOS Villaggi dei Bambini fornisce loro cibo e vestiti, le accompagna nella richiesta di sostegno finanziario al padre del bimbo e contatta i genitori perché diano una mano alla figlia e al nipote. In un gruppo di autoaiuto, queste giovani donne imparano a prendersi cura dei figli e ricevono l’aiuto necessario per continuare la formazione scolastica o professionale.

FAQ

Rafforzamento delle famiglie a rischio

Un bambino su dieci al mondo è abbandonato a se stesso. A causa di conflitti, catastrofi o miseria le famiglie rischiano di disgregarsi, i bambini vengono trascurati e subiscono abusi. Al fine di evitare tali situazioni, SOS Villaggi dei Bambini sostiene le famiglie in difficoltà con consulenze, corsi di perfezionamento e incremento del reddito.

Assistenza simile a quella familiare

I bambini cui è venuta meno l’assistenza dei genitori trovano il calore di una casa presso i villaggi dei bambini SOS. Qui crescono in un contesto familiare con interlocutori fissi, fratelli e sorelle, e possono nuovamente tornare a essere bambini. Punto cardine sono sempre le esigenze di ogni singolo bambino.