CHISSÀ.

CON IL VOSTRO AIUTO SALA DALL’ETIOPIA POTREBBE REALIZZARE IL SUO GRANDE SOGNO.

Aiuto per famiglie in situazioni di crisi a Estelí e Matagalpa,
Nicaragua

Aiuto per famiglie in situazioni di crisi a Estelí e Matagalpa

chf 4.915 donati su CHF 100.000

38 Donatori
4.92% dell'obiettivo
21.12.2021 Deadline
Condividere

La vostra donazione

Aiuto per famiglie in situazioni di crisi a Estelí e Matagalpa, Nicaragua:

Questo pacchetto finanzia l’assistenza psicologica, l’alimentazione, la presa a carico medica e il materiale scolastico per 25 famiglie con circa 75 bambini. I genitori ricevono inoltre sostegno nell’ottica dell’aiuto all’autoaiuto, per esempio sotto forma di corso di perfezionamento o avvio di un’attività. A queste 25 famiglie – e alle generazioni successive – si aprono così prospettive a lungo termine.

SOS Villaggi dei Bambini promuove l’aiuto all’autoaiuto e punta sul rafforzamento familiare. Le famiglie che a causa della povertà o di eventi avversi rischiano di perdere l’autorità parentale sui figli ricevono un sostegno per tre-cinque anni. SOS Villaggi dei Bambini fornisce consulenza in materia di educazione e informazioni sulle basi di uno sviluppo sano, e adotta misure di promozione del reddito volte al raggiungimento dell’autonomia, tutte nozioni che i genitori trasmettono poi ai figli e ad altri parenti. Questi interventi generano quindi un effetto moltiplicatore a lungo termine: un aiuto a una famiglia oggi va a beneficio di cinque-sette famiglie della generazione successiva.

FAQ

Rafforzamento delle famiglie a rischio

Un bambino su dieci al mondo è abbandonato a se stesso. A causa di conflitti, catastrofi o miseria le famiglie rischiano di disgregarsi, i bambini vengono trascurati e subiscono abusi. Al fine di evitare tali situazioni, SOS Villaggi dei Bambini sostiene le famiglie in difficoltà con consulenze, corsi di perfezionamento e incremento del reddito.

Assistenza simile a quella familiare

I bambini cui è venuta meno l’assistenza dei genitori trovano il calore di una casa presso i villaggi dei bambini SOS. Qui crescono in un contesto familiare con interlocutori fissi, fratelli e sorelle, e possono nuovamente tornare a essere bambini. Punto cardine sono sempre le esigenze di ogni singolo bambino.